TRE: consiglio tariffe All-in
25 marzo 2013
Configurazione Smartkey tv android
2 aprile 2013

La chiavetta Android che rende smart la tv

La chiavetta Android che rende smart la tv

Volete trasformare la vostra tv in un modello Smart? Con la Smartkey di Asystel potrete accedere alle migliaia di applicazione di Google Play direttamente dal vostro televisore.

Da qualche tempo si sono diffuse le “chiavette Android”, ovvero dei computer completi racchiusi in cabinet grandi pochi cm che s’inseriscono nella porta Hdmi della tv o del monitor come s’inseriscono le chiavette di memoria nelle porte Usb del computer.

In pochi secondi si ha a disposizione una Smart Tv che ha ben poco da invidiare a quelle che si trovano in commercio.

Con un importante vantaggio: grazie all’adozione del sistema operativo Android si hanno a disposizione migliaia di apps che possono “girare” sullo schermo del televisore esattamente come su uno smartphone o un tablet.

Nella maggior parte dei casi queste chiavette vengono dalla Cina, sono equipaggiate con processori Arm a singolo o a doppio core e dispongono dell’interfaccia Wi-Fi integrata e di uno slot per schede di memoria microSd.

Poco diffuse nei negozi tradizionali, queste chiavette impazzano invece nei siti come eBay, dove possono essere acquistate per poche decine di euro. Attenzione, però: se acquistate da Paesi extra-Ue, come la Cina, bisogna aspettarsi di dover pagare l’Iva e lo sdoganamento del prodotto.

Inoltre la gestione di eventuali prodotti difettosi da riparare o sostituire in garanzia può essere tutt’altro che semplice.

Chi non vuole assumersi questo rischio, e preferisce avere un prodotto con un riferimento italiano solido e affidabile, può invece optare per la Smartkey Tv, proposta da LiquidTv di Asystel al prezzo di 99 euro, incluso il telecomando.

Grande pochi centimetri, la Smartkey s’inserisce in qualsiasi televisore, collegandosi a una porta Hdmi. Può essere facilmente collegata anche a tv installate a muro, con l’aiuto eventualmente anche del cavetto di prolunga lungo 15 cm, in modo da poter essere posizionata anche negli spazi più angusti.

È basata su un processore Amlogic 8726-M a singolo core basato su architettura Arm Cortex A9.

La frequenza operativa massima è di 1 GHz e la Ram ha una capacità di 1 Gb. Come memoria flash, dalle impostazioni si sistema risulta che ci siano 1 Gb a disposizione più 2 Gb dell’Sd interna. C’è però uno slot per schede di memoria microSd che permette di espandere la capacità della Smartkey.

La dotazione comprende un comodo telecomando, che consente di controllare il cursore del mouse su schermo grazie al giroscopio a sei assi e all’accelerometro integrati. Nel telecomando è inoltre incluso un microfono.

Il nostro Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.