Installare App acquistata…su due smartphone android
30 dicembre 2012
App Whatsapp diventa a pagamento: bufala
13 gennaio 2013

Kingshop i9420 dual sim: smartphone android

Kingshop i9420 dual sim: smartphone android

Buongiorno, volevo chiedere un consiglio agli esperti: devo acquistare un cellulare dual sim e, non potendo superare la soglia dei 200€, fino ad oggi ero molto tentato dall’Acer Liquid Gallant Duo.

Con l’arrivo del Kingshop i9420, ho iniziato però a propendere per quest’altro dispositivo.

Volevo però chiedere un paio di cose a riguardo di questo smartphone.

La prima: Kingshop, in quanto ad assistenza clienti, è un’azienda valida?

La seconda invece, di natura più tecnica, è: tra uno smartphone con un processore da 1 GHz single core e memoria RAM da 1 GB (Acer Liquid Gallant Duo) ed uno con un processore da 1 GHz dual core e memoria RAM 512 MB (Kingshop i9420) quale scegliereste?

In sostanza è più performante il primo o il secondo?

Su Ebay, nelle caratteristiche del Kingshop trovo scritto quanto segue: “RAM 1GB (512Mb disponibili gli altri lasciati al sistema e alle applicazioni di default)”.

Quindi in sostanza anche questo Kingshop i9420 ha 1 GB di memoria RAM?

Grazie per la risposta!

Francesco P.S

Risposta

Caro Francesco, dobbiamo effettivamente ammettere che questo Kingshop i9420 è un dispositivo alquanto interessante, grazie sopratutto al prezzo concorrenziale, alla scarsa offerta di terminali dual sim di buona fattura in Italia e anche grazie all’impressionante confezione con cui viene venduto.

Ma veniamo alle tue domande.

Per rispondere alla prima, possiamo dirti che non abbiamo esperienza diretta con l’assistenza clienti Kingshop ma sappiamo che ogni prodotto viene venduto con 2 anni di garanzia (come norma per ogni bene tecnologico venduto nella Comunità Europea);

inoltre, come è possibile vedere anche sul loro sito ufficiale, offre assistenza via mail, con risposta garantita entro la giornata lavorativa, o assistenza telefonica, garantita durante la settimana lavorativa e anche il sabato mattina.

Per quanto riguarda la domanda hardware, possiamo dirti che i due dispositivi, nonostante le differenze, sono quasi equivalenti. È però quasi impossibile fornire un giudizio sulle performance dei due smartphone non avendoli entrambi sotto mano per effettuare i test necessari a fornire una risposta.

Inoltre un fattore importante dell’usabilità di uno smartphone è l’ottimizzazione che la casa di produzione svolge sul dispositivo per sfruttarne al meglio le sue caratteristiche hardware, per questo a prescindere qualche piccola differenza sulla carta, non è scontato quale sia effettivamente il dispositivo più performante.

In ogni caso i due terminali sono entrambi una valida opzione per le tue necessità, data la scarsa presenza sul mercato di smartphone con la possibilità di utilizzare doppia SIM.

Per quanto riguarda il “dilemma” della grandezza di memoria RAM effettivamente disponibile: intanto per ogni smartphone, il quantitativo di memoria RAM dichiarata non corrisponde esattamente alla realtà. Basta installare un task manager per rendersi conto del valore esatto.

È quindi possibile che il modello in questione abbia a disposizione 1 GB di memoria RAM ma che l’utente abbia accesso a “soli” 512 MB, cifra più che rispettabile e che non si allontana molto dai modelli che, secondo le dichiarazioni dei costruttori, ne mettono a disposizione 1 GB. Sul sito ufficiale Kingshop sono comunque dichiarati 512 MB: non ce la sentiamo quindi di confermare a occhi chiusi tale ipotesi preferendo affidarci ai dati forniti direttamente dalla casa di produzione.

Il nostro Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

1 Comment

  1. Paolo ha detto:

    salve,
    ho acquistato il cellulare sul sito kingshop italia. sono in attesa da 13 giorni, e contattarli telefonicamente è praticamente impossibile. Inoltre sono passate 36 ore dall’invio della mia mail di richiesta informazioni. Succede solo a me, o mi devo preoccupare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.