Come ritrovare lo smartphone android perduto
20 settembre 2013
CERBERUS, L’ALTERNATIVA: Ritrovare lo smartphone android perduto
26 settembre 2013

Android Device Manager: Ritrovare lo smartphone android perduto

Android Device Manager: Ritrovare lo smartphone android perduto

Per utilizzare Android Device Manager avremo bisogno di un PC, anche perchè si presuppone che vi ricorreremo proprio quando non avremo il nostro dispositivo a portata di mano.

Recatevi quindi all’indirizzo android.com/devicemanager e, se non l’aveste gia fatto, inserite le credenziale dell’account Google associato allo smartphone/ tablet di vostro interesse.

Selezionate il modello che volete dal menu a tendina e attendete che il sistema ne mostri la posizione su mappa (occorre che il dispositivo sia acceso, altrimenti verrà indicata l’ultima posizione disponibile, ma non necessariamente quella attuale).

Se il nome proposto per il vostro modello non vi andasse bene, cliccate sull’icona a forma di matita e cambiatelo.

Nei caso in cui volessimo far suonare il nostro dispositivo, magari per rintracciarlo in casa nostra, basterà premere il pulsante Chiama, che alzerà automaticamente il volume su Android, qualora questo fosse in modalità silenziosa.

Il dispositivo suonerà, infatti, al massimo volume per cinque minuti, o finche non avremo premuto il pulsante di accensione per farlo smettere.

A fianco alla voce Chiama, avrete gia notato la presenza di “Cancella dati da dispositivo”, una funzione che ci consente di eliminare tutte le informazioni personali presenti su Android.

Usatela con molta cautela perchè ovviamente non c’e modo di tornare indietro e di recuperare i dati persi, quindi evitate di provarla per curiosità (o quantomeno fate prima un backup), ma solo in caso di vera necessità.

Al primo avvio di Device Manager, la cancellazione dei dati non sarà selezionabile, e una card di avviso poco sotto ci spiega il perchè: “per attivare l’opzione Cancella dati da dispositivo, devi attivare il ripristino dei dati di fabbrica sul dispositivo.

A tale scopo, apri l’app Impostazioni Google sul dispositivo e fai clic sulla casella di controllo in Gestione dispositivi Android”.

Cliccate quindi su Impostazioni Google (si trova tra le altre app su Android) e selezionate Gestione dispositivi Android, abilitando entrambe le caselle in figura (confermate poi cliccando su Attiva nella finestra successiva).

In alternativa andate su Impostazioni -> Sicurezza -> Amministratori dispositivo e cliccate su Gestione dispositivi Android, confermando poi la richiesta.

Come ritrovare lo smartphone android perduto

Il nostro Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.