Antifurto integrato nello smartphone android
Antifurto integrato nello smartphone android
9 ottobre 2015
Perchè il sistema operativo Android è meno sicuro di iOS?
Perchè il sistema operativo Android è meno sicuro di iOS?
23 novembre 2015

Android: la piattaforma mobile più vulnerabile

Android: la piattaforma mobile più vulnerabile

AAndroid: la piattaforma mobile più vulnerabilendroid: la piattaforma mobile più vulnerabile

Che Android sia la piattaforma mobile più vulnerabile era già noto, ma a darne nuovamente conferma è la scoperta di un bug nella libreria Stagefright che viene utilizzato dal framework AV di Android per la gestione della riproduzione dei video.

ANDROID COLABRODO, TROPPO VULNERABILE

La falla sarebbe presente in tutti i googlefonini da Gingerbread in su: si parla di quasi un miliardo di dispositivi a rischio.

Per essere infettati basta ricevere un messaggio con allegato un video: quando questo avviene, il sistema operativo chiama Stagefright che apre il file eseguendo l’eventuale codice maligno.

Google, informata della falla, ha provveduto subito a risolverla, ma non e detto che i vari produttori di telefonini provvederanno a loro volta a rilasciare aggiornamenti per le varie versioni brandizzate, visti i costi che ciò comporterebbe.

La situazione è quindi delicata; e a complicare il tutto arriva anche una nuova segnalazione da parte di TrendMicro che avrebbe scoperto un ulteriore bug Android dalla versione 4.3 in su.

Anche in questo caso il codice malevolo si installerebbe attraverso un file multimediale, ma Big G ha assegnato una priorità bassa al problema non reputandolo così pericoloso.

Il nostro Voto
Ti è piaciuto l'articolo?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.