App AZ Screen Recorder: registrare video schermo del dispositivo
Questa App è in grado di registrare un video di tutto ciò che avviene sullo schermo del dispositivo ed è compatibile esclusivamente con i dispositivi con il nuovo sistema Lollipop.
Il motivo di questo limite è molto semplice: solo a partire dalla versione 5.0 del sistema è stato abilitato l’accesso delle App di terze parti a quei processi che gestiscono il flusso dei dati video. In precedenza l’accesso era possibile solo dopo aver “rootato” il dispositivo.
AZ Screen Recorder è una delle prime App a proporre un buon set di funzionalità di registrazione e a fornire risultati di ottima qualità. È completamente gratuita, e non pone limiti di tempo né marchi sulla registrazione.
I video sono memorizzabili in molti formati tra cui 1280×720 pixel e 1920×1080 pixel, con bit rate dai 2 ai 15 Mbps. La registrazione è consentita con il display sia in modalità portrait 7 sia landscape. È possibile registrare l’audio ambientale e anche il sonoro delle App, si possono mostrare i tocchi per evidenziare i comandi premuti.
Molto semplice da utilizzare, AZ Screen Recorder presenta un’interfaccia essenziale: appena la si avvia appare sullo schermo una banda costituita da quattro comandi: il primo da sinistra è quello che avvia la registrazione, il secondo fa accedere alle impostazioni, il terzo all’archivio dei filmati (l’utente decide dove salvare i file), il quarto l’uscita dall’App.
Una volta avviata la registrazione è possibile metterla in pausa o concluderla dalla barra delle notifiche.